L’app per lo scout pallavolo
Quick Scout Volley è la nuova App per lo Scout Pallavolo che permette di analizzare i giocatori in tempo reale durante una partita. E’ un’applicazione pensata per gli osservatori, per gli allenatori e lo staff tecnico e anche per gli appassionati che vogliono misurare il rendimento dei loro giocatori preferiti e della loro squadra. Valutare in modo preciso un giocatore in campo aiuta l’allenatore a pianificare al meglio gli allenamenti, ad impostare la formazione, ad accrescere l’efficenza del singolo giocatore e della squadra. Con QuickScoutVolley sono valutati progressi o mancanze a livello del singolo fondamentale, del singolo giocatore o di squadra.
Con l’innovativa interfaccia di tracciamento basta un tocco per eseguire precise valutazioni di tutti i fondamentali e acquisire i dati necessari ad un’analisi completa della partita.
Cosa può fare Quick Scout Volley?
- Oltre alle valutazioni dei fondamentali è possibile, in modo rapido e intuitivo,registrare anche il tipo di colpo e la traiettoria della palla.
- I dati registrati vengono poi raccolti dalla App nel report della partita e aggregati nelle statistiche, consultabili per la singola partita o per tutta la stagione.
- Le statistiche vengono mostrate in grafici dinamici progettati appositamente per fornire all’allenatore informazioni chiare e utili.
- L’allenatore può verificare l’efficenza delle azioni di attacco in base alla rotazione in campo e al palleggiatore
Verificando in tempo reale i dati si può gestire al meglio la squadra durante la fase di gioco e al tempo stesso di poter pianificare allenamenti mirati e quindi più efficaci. Tutte le funzionalità sono presentate in modo semplice e intuitivo, supportate nel manuale PDF gratuito, completo e illustrato. Un manuale di utilizzo rapido è invece presente direttamente nell’applicazione.
Lo Scout Volley è diventato più facile
Quick Scout Volley è stato progettato con particolare attenzione all’utilizzatore, sia esso allenatore, tattico o appassionato. I punti chiave dell’applicazione:
- semplicità di utilizzo
- la velocità di valutazione
- organizzazione dei contenuti
- reportistica completa da scaricare e condividere
Tutto è stato studiato per sfruttare al meglio le funzionalità dei dispositivi touch: colori, forme e icone sono state disegnate per essere universali e rendere le funzionalità immediatamente accessibili. L’impostazione dei grafici delle statistiche unisce la gradevolezza dell’aspetto alla chiarezza della consultazione. Lo scout pallavolo in diretta di una partita richiede competenza e immediatezza nell’assegnazione delle valutazioni: anche le azioni e le funzioni più complesse devono essere attivabili con gesti essenziali ed efficaci allo stesso tempo. Per questo sono stati eseguiti numerosi e approfonditi test di usabilità “sul campo”
Quick Scout Volley: come funziona
Nel video viene mostrato come con pochi tocchi sia possibile impostare una partita e iniziare lo scout. Posizionare i giocatori in campo è semplice così come registrare i fondamentali.
L’interfaccia di Quick Scout Volley è innovativa e ottimizzata sia per le schermate di scout che per quelle di navigazione, di contenuti e funzionalità. Il menu principale è sempre accessibile dall’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia e porta alle diverse sezioni:
- Partite
- Tipologia partite
- Squadre
- Statistiche
- Help!
La navigazione a schede scorrevoli rende immediato l’accesso a contenuti e alle impostazioni. Le funzionalità di secondo livello appariranno scorrendo sempre da sinistra verso destra. Nelle apposite sezioni si possono gestire le diverse squadre (maschili, femminili, under, giovanili, ecc.) organizzate per stagioni. Attraverso la lista giocatori si potranno inserire, modificare, eliminare giocatori della squadra selezionata. Ogni scheda giocatore è corredata dai comuni campi di anagrafica, dal ruolo (che potrà essere aggiornato per la singola partita), dal numero di maglia (che potrà essere anch’esso aggiornato per la singola partita) e da un campo libero note per eventuali appunti dell’allenatore. Si possono anche definire diverse tipologie di competizioni (campionati, tornei, amichevoli) La sezione delle statistiche completa la app: potranno essere consultate e filtrate per squadra, per giocatore o per fondamentale. In più oltre alla valutazione del fondamentale è possibile, con un tocco, indicare il tipo di colpo e tracciare la sua traiettoria. Si può assegnare un attacco valutandolo ++ perché porta punto, segnalandolo come ‘piazzato’ e indicando la traiettoria. Il tracciamento della traiettoria inoltre consente di indicare partenza e a arrivo dell’azione e l’eventuale tocco del muro avversario. Già dopo le prime valutazioni si può passare al report della partita in real time. Poter visualizzare grafici e report è indispensabile sia durante la partita che nel post-partita. I dati e i grafici delle statistiche possono essere esportati aggregati in file PDF, un documento che può essere archiviato o condiviso per essere ancora più organizzare al meglio il proprio lavoro di analisi. bSi può accedere alle statistiche sia dal menu che dalla schermata di report della singola partita che dall’elenco delle partite. I grafici delle statistiche sono per l’osservatore uno strumento indispensabile per poter fare delle serie valutazione e pianificazioni degli allenamenti e delle partite future. È possibile verificare l’efficenza dei giocatori in attacco e come questo valore cambi in base alla rotazione in campo e al palleggiatore. Il grafico del report mostra infatti l’efficenza calcolata distintamente in fase break point e in fase ricezione punto, un plus davvero utile e professionale che Quick Scout Volley offre in modo così semplice ed intuitivo. Grazie alla sua completezza e semplicità questa applicazione è adatta a tutti i tipi di squadra, professionista o amatoriale e può gestire più squadre in diverse tipologie di competizioni
Quick Scout Volley e la ruota della valutazione
Scegliere Quick Scout Volley
Il processo creativo che ha condotto alla realizzazione di Quick Scout Volley è partito per rispondere alle esigenze pratiche di allenatori ed esperti del mondo della pallavolo:
“come semplificare il lavoro dello scout e l’analisi delle partite?”
“L’app dovrà essere semplice per chi si affaccia al mondo dello scout”
“Dovremo convincere chi da anni usa i suoi schemi su carta…”
Il team di sviluppo, composto da allenatori professionisti, grafici e sviluppatori, ha lavorato per portare la flessibilità e la completezza dello scout cartaceo in un dispositivo comune come un tablet amplificando le potenzialità di gestione dei dati e della velocità di analisi. La scelta del nome racchiude e comunica immediatamente i punti di forza della nuova App. Nasce quindi: Quick Scout Volley
- Quick – perché è veloce e intelligente
- Scout Volley – perché è lo strumento ottimizzato per il tracciamento e l’analisi delle partite di pallavolo.